mercoledì 18 aprile 2012

Le meraviglie di Portofino

Portofino (Fonte: Wikipedia)
Una località che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, in Italia o all’estero, è Portofino, il piccolo borgo marinaro situato nel Golfo del Tigullio, in Liguria.
 Quello che non tutti sanno forse è l’origine del suo nome:  secondo Plinio il Vecchio infatti il borgo di Portofino fu fondato durante l’impero romano con il nome di Portus Delphini, nome dovuto forse al gran numero di delfini presenti nel golfo.
Il golfo naturale in cui si trova Portofino regala dei panorami mozzafiato ai tantissimi turisti che ogni anno visitano queste terre; tra gli edifici da vedere sicuramente merita una visita la chiesa di San Giorgio risalente al XII secolo, il Castello Brown, fortezza utilizzata in passato per la difesa militare della zona e attualmente location per eventi e manifestazioni.
Portofino è anche parte, insieme ad altri sei comuni liguri e alla Riserva marina di zona, del Parco naturale regionale di Portofino. I suoi fondali marini, in particolare, presentano un habitat di grande interesse per gli esperti di fauna e flora marina.
Spesso utilizzato come scenario per film e soap opera, Portofino è sede anche di numerosi eventi nazionali ed internazionali ed ospita ogni anno, nel mese di novembre, la Trail di Portofino, una gara di trail running che si svolge all’interno del parco naturale in un percorso di 23 chilometri.
Se il 23 aprile vi trovate da quelle parti, non perdete l’occasione di assistere ai festeggiamenti per San Giorgio, patrono della città.

Per tutte le informazioni su Portofino www.portofino.it.

Nessun commento:

Posta un commento