lunedì 13 giugno 2011

Capo Vaticano, la costa degli dei

Un’altra meta di mare per il secondo articolo di questo blog, che sia di ispirazione per questo tempo che in questi giorni non si decide e ci costringe a mettere in borsa la protezione ma anche l’ombrello. Oggi parliamo di Capo Vaticano, su suggerimento di alcuni amici che l’hanno trovata incantevole.
Situato sulla costa tirrenica calabrese, tra i golfi di Gioia Tauro e di Sant’Eufemia, Capo Vaticano si trova nel comune di Ricardi, in provincia di Vibo Valentia, sul tratto di costa di fronte alle isole Eolie e allo Stromboli.


Ricco di strutture ricettive e villaggi vacanze, Capo Vaticano oggi rappresenta una delle località turistiche più rinomate per trascorrere le vacanze in Calabria, grazie alla presenza di panorami mozzafiato e natura ancora incontaminata, molte piccole spiagge bianchissime raggiungibili solo dal mare o attraverso sentieri impervi, un mare ideale per le immersioni subacquee con fondali ricchi di fauna ittica.
Da visitare anche la Fiumara della Ruffa, che si estende per circa 13 chilometri  e rappresenta una piccola oasi da preservare per la presenza di molte specie animali e vegetali, tanto che l'intera area è stata inserita tra i Siti di Interesse Comunitario (Direttiva 92/43/CEE) proposti dallo stato membro nel progetto Bioitaly.

Il territorio di Capo Vaticano, un po’ come tutti i territori calabresi del resto, è ricco di tradizioni e di cultura. Ancora oggi sopravvivono molte attività artigianali legate al legno e alla ceramica. Tantissime le specialità gastronomiche che fanno di questo posto un luogo ideale per vacanze di gusto, come la ‘Nduja o la cipolla rossa, qui preparata in tantissimi modi diversi, o il Pecorino del Poro.

Per raggiungere Capo Vaticano:
-          In auto, autostrada SA/RC uscita Pizzo per Tropea verso Capo Vaticano a 2 chilometri dopo Santa Domenica;
-          In  treno, linea Napoli – Reggio Calabria via Tropea, stazione di Santa Tropea o di Santa Domenica.
-          In aereo, aeroporto di Lamezia Terme (a 65 chilometri) o Reggio Calabria ( a 110 chilometri).

1 commento:

  1. Capo Vaticano è semplicemente stupefacente di tutta la Calabria è di gran lunga il mio preferito. il mio fidanzato e ho soggiornato al Hotel Marinella. non vedo l'ora di tornare.

    RispondiElimina