giovedì 8 marzo 2012

Intavolata e lo Scoglio della Regina


Foto da www.intavolata.com
Se per le vostre vacanze in Calabria avete scelto una zona della provincia di Cosenza, il mio invito è quello di non perdervi la zona di Intavolata.

Intavolata è un promontorio a picco sul mare nel comune di Acquappesa. Grazie alla sua posizione gode di una vista spettacolare, ma Intavolata è noto soprattutto per il suo centro storico, dove si possono ancora trovare edifici di grande valore storico come la chiesa di Santa Teresa che conserva cimeli come una scultura antica di San Giuseppe e una statua di Santa Teresa risalente al 1849.

Caratteristico di Intavolata è lo scoglio che si trova di fronte alle sue spiagge, lo Scoglio della Regina, che si può raggiungere attraverso un sentiero lungo circa un chilometro a piedi; lo scoglio si erge dalle acque limpide della zona e offre uno spettacolo stupendo. L’origine del nome è legato ad una leggenda: sembrerebbe che una coppia di giovani sposi appartenenti ad una grande dinastia reale che navigavano diretti ad Oriente alla ricerca di risposte sulle cause dell’infertilità della Regina, furono costretti a sostare in una grotta sullo scoglio in attesa di venti favorevoli.

Mentre sostavano sullo scoglio la Regina, passeggiando sulla spiaggia, trovo un piccolo fiume in cui scorreva acqua calda, dove prese l’abitudine di immergersi ogni giorno, fin quando si accorse di un mutamento nel suo corpo che altro non erano che i segnali di una gravidanza.

Gli sposi felici per l’avvenimento e incantati dalla bellezza del paesaggio decisero di restare per qualche tempo sul grosso scoglio, mentre nei paesi limitrofi si diffuse la voce che l’acqua calda che sorgeva spontaneamente in quelle terre possedesse virtù medicamentose.

Nessun commento:

Posta un commento