mercoledì 8 febbraio 2012

Castel del Monte: un Borgo da scoprire alle pendici del Gran Sasso

Castel del Monte
Per chi ama la montagna, gli antichi borghi, la buona cucina e il sapore della tradizione, una meta che mi sento di consigliare è il paese di Castel del Monte, in provincia di L’Aquila. Per la sua bellezza si è meritato la targa di uno dei “Borghi più belli d’Italia”e andare a scoprirlo sarà davvero un piacere. Un paese abitato d’inverno da poco più di 200 anime, ma durante le festività, i week end e le vacanze estive si popola di migliaia di persone. Questa zona è molto frequentata anche dagli amanti dello sci di fondo, le cui piste distano pochi km. Nel cuore del paese è possibile ammirare i pittoreschi mosaici che raccontano storie di streghe, di magia, di pastori transumanti e  di mestieri di tanto tempo fa. Il visitatore può anche seguire il percorso che si snoda per le stradine del borgo antico e che porta alla scoperta dei nove centri museali di cultura contadina presenti. A pochi km da Campo Imperatore, Castel del Monte rappresenta anche un punto di passaggio per i motociclisti che numerosi, soprattutto durante i fine settimana, si deliziano lungo i curvoni che portano al paese, e da lì alla successica località di Fonte Vetica. Proprio qui tre punti di ristoro appartenenti a macellai castellani offrono bracieri per cuocere gli inconfondibili arrosticini abruzzesi, accompagnati da altri prodotti tipici tra salumi, formaggi, e il rinomato canestrato. Da Castel del Monte si può partire anche per visitare la Rocca di Calascio, tra le fortificazioni più alte d’Italia, location di alcune scene del film Lady Hawke.
Scenografia del film "Lady Hawke"

Come raggiungere Castel del Monte:

-          Dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila prendere uscita L’Aquila Ovest;  SS17 direzione Popoli. Dopo 18km circa girare a sinistra seguendo indicazione per  Barisciano – S.Stefano di Sessanio- Balascio - Castel del Monte. Vi aspettano 24Km di curve e siete arrivati!!!

Cosa visitare a Castel del Monte:
 - Le numerose Chiese tra cui la Madonna del Suffragio, da cui si gode di un panorama indimenticabile e    Santa Caterina, scavata nella roccia
- La caratteristica Piazzetta delle Mura

Dove prendere un caffè:
-Al bar delle scimmie, gestito da due sorelle torinesi che hanno deciso di lasciare la grande città per  una vita più tranquilla e salutare.

Dove mangiare:
-La locanda delle Streghe
-Osteria del Lupo
-Il Borgo del Tempo Perso

Dove trascorrere una serata:
-Pub delle Civette

Da non perdere
- il 17 AgostoLa Notte delle Streghe”, rappresentazione di un’antica storia popolare tramandata negli anni e raccontata dagli abitanti del paese che tra balletti, musica e folklore, si trasformano in attori per una notte.

Nessun commento:

Posta un commento