Tra i più piccoli comuni della nostra penisola si annovera quello di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Per la sua struttura morfologica Tropea appare una cittadina molto particolare. La popolazione vive principalmente nella parte superiore, scavata nella roccia, a una cinquantina di metri di altezza rispetto al livello del mare. La parte inferiore, denominata “La Marina”, si affaccia direttamente sul Tirreno.
Vista di Tropea dall'alto |
La leggenda narra che quello di Tropea fu uno dei porti di Ercole, che vi approdò di ritorno dalla Spagna. Proprio per la sua posizione strategica questa città ha occupato da sempre un ruolo di grande importanza, non solo in epoca romana ma anche normanna e aragonese. In tempi recenti è stato costruito anche un porto turistico attrezzato con tutti i servizi più innovativi. Il porto dispone di 620 posti barca e le comodità che offre rendono il soggiorno in questo angolo di paradiso davvero piacevole.
Tropea infatti, secondo una ricerca condotta nel 2007 e pubblicata dal giornale britannico “Sunday Times”, risulta essere tra le 20 spiagge più belle d’Europa. Anzi, a dire il vero è stata piazzata come prima classificata. A rendere così preziosa questa località ci sono difatti le spiagge bianche, intervallate da scogliere che regalano giochi di ombre sul mare turchese intenso che bagna la costa calabrese. Quest’ultima, per il suo incantevole aspetto, è denominata non a caso “Costa degli Dei”.
Nessun commento:
Posta un commento