giovedì 23 febbraio 2012

Monteriggioni: un borgo nel cuore della Toscana


In una delle principali zone collinari della provincia di Siena si trova uno dei comuni più caratteristici e suggestivi della Toscana: Monteriggioni. Si tratta di un borgo che mantiene praticamente intatta la sua cinta muraria e che fu costruito dai senesi tra il 1213 e il 1219. Lo scopo era quello di sorvegliare le valli dell’Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, da sempre rivale di Siena e che proprio in quel periodo si stava espandendo a macchia d’olio. Le mura del borgo si estendono per una lunghezza di 570 metri e sono intervallate da 14 torri e 2 porte. Molto suggestivo è il Castello di Monteriggioni, per costruire il quale i senesi acquistarono terreni e diritti sul Poggio di Monteriggioni dai nobili di Staggia, che ne avevano il possesso fin dal 1100.
La bellezza di questo borgo colpì di certo uno dei suoi primi ospiti illustri, Dante Alighieri, che difatti fece cenno alla sua “cerchia tonda” nella Divina Commedia (Inferno canto XXXI vv. 40-41).
Per il suo fascino il paese di Monteriggioni da sempre costituisce un luogo di forte richiamo turistico. Si stima che siano circa 70mila i visitatori che ogni anno si recano qui per conoscere dal vivo questo luogo incantato. Il paese è abitato da appena 42 persone, le cui abitazioni sono racchiuse all’interno delle mura. Le uniche attività commerciali presenti in paese sono: due bar, un alimentari, due ristoranti, un bazar di souvenir, un negozio di erboristeria, un albergo e un negozio di prodotti tipici locali. Una location come questa è richiestissima anche dagli innamorati che desiderano trascorrere un week end all’insegna della storia e del romanticismo.

Nessun commento:

Posta un commento